Curriculum

Dott. Gilberto Gori

Nato a Bologna il 29 Agosto 1954.
Laureato con lode presso l’Università di Bologna in Medicina e Chirurgia il 2 Aprile 1980, si è specializzato con lode nella stessa Università in Medicina Interna il 22 Luglio 1985.
Studioso e cultore della Medicina Tradizionale Cinese dal 1981, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia, in Cina e in Europa.
Nel 1984 Diploma di agopuntore presso la SIA, corso triennale, Milano-Roma, Italia.
Nel 1988 Certificato di qualificazione in MTC presso il “Guangzhong College of TCM” Cina, corso triennale, Cina.
Nel 1989 docente della Scuola di MTC dell’Associazione Nazionale Italiana di Agopuntura e Moxibustione (ANIAM) Società Scientifica affiliata e riconosciuta ufficialmente dal WFASWord Federation of Acupunture Societies con sede a Beijing, Cina.
Dal 1992 al 1995, chiamato dal Rettore on. Carlo Bo, ha ricoperto due incarichi retribuiti di consulenza per le materie di Semiologia e di Clinica Medica I nel corso di Specializzazione in Agopuntura e Medicina Cinese presso l’Istituto Superiore di Medicina Olistica dell’Università di Urbino, Italia.
Nel 1998 chiamato dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) ha ricoperto l’incarico retribuito in qualità di docente in Farmacoterapia Cinese nel corso introduttivo alle terapie non convenzionali del centro Biotecnologie Avanzate di Genova, Italia.
Dal 1986 allievo del prof. Li Xiaoming ha conseguito nel 1989 il primo certificato di Qigong Medico presso il Beijing College of Traditional Chinese Medicine, Cina.
Nel 1990 il certifica di livello intermedi di Qigong Medico della Beijing University of Traditional Chinese Medicine, Cina.
Nel 1993 certificato qualifica di Council Member of The Word Academic Society of Medical Qigong, Beijing, China, 17 sep. 1993
Per il triennio 1994-96 è stato proposto in qualità di Tutor per la disciplina di Odontostomatologia(TAB XVIII) dell’Università di Bologna, Italia.
Nel 1996 il certificato di livello avanzato di Massaggio Cinese della Beijing University of Traditional Chinese Medicine, Cina, corso durato dal 1990 al 1996
Nel 1998 è stato eletto come Council Member nel Third Council Board of the Word Academic Society of Medical Qigong a Beijing, Cina.
Dal 1999 diresse e insegnò al Corso didattico quadriennale di aggiornamento permanente in Medicina Tradizionale Cinese e Qigong a Ravenna, patrocinato dal magnifico rettore dell’Università di Bologna, presso il circolo culturale Qigong Romagna, Italia, fino al 2003.
Nel 2000 il certificato in Diagnostic of Chinese Medicine della Beijing University of Traditional Chinese Medicine, China, corso durato dal 1997 al 2000.
Nel 2000 il certificato in Acupuncture della Beijing University of Traditional Chinese Medicine, China, corso durato dal 1995 al 2000.
Nel triennio 2003-2005 ha assunto il ruolo di componente effettivo alla Commissione Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna, Italia.
Nel 2004 Corso di Addomino-agopuntura, Associazione per la ricerca e l’aggiornamento scientifico, Padova, Italia.
Dal 2005 docente della Scuola di Agopuntura della citta di Firenze, Italia.
Dal 2006 docente della Scuola Tao di Medicina Tradizionale Cinese della città di Bologna, Italia.
Dal 2006 responsabile del servizio di Terapia del Dolore in medicina non convenzionale presso l’associazione di volontariato Insieme per il Dolore – Onlus della città di Imola, per il trattamento del dolore oncologico e delle affezioni neurologiche degenerative, Italia.
Nel 2006 Diploma di I° Livello del trattamento dei disturbi visivi, Martelletto di Malitang, Azienda Sanitaria Firenze, Centro MTC “Fior di Prugna”, Scuola Agopuntura Trad. Città di Firenze, Italia.
Nel 2007 Diploma di II° Livello del trattamento dei disturbi visivi, Martelletto di Malitang, Azienda Sanitaria Firenze, Centro MTC “Fior di Prugna”, Scuola Agopuntura Trad. Città di Firenze, Italia.
Nel 2007 professore a Contratto per i Master di Agopuntura di II livello dell’Università la Sapienza di Roma e dell’Università della città di Firenze.
Nel 2008 Diploma di III° Livello del trattamento dei disturbi visivi, Martelletto di Malitang, Azienda Sanitaria Firenze, Centro MTC “Fior di Prugna”, Scuola Agopuntura Trad. Città di Firenze, Italia.
Nel 2010 professore a Contratto per il Master di Agopuntura di II livello dell’Università la Sapienza di Roma.
Nel 2011 diploma triennale di Omeopatia presso il Nobile Collegio Omeopatico di Bologna.
Dal 2012 al 2018 lezioni e seminari di aggiornamento in Omeopatia per il trattamento delle patologie degenerative e oncologiche del dott. Dario Spinedi presso la Clinica Santacroce, Orselina, Svizzera.
Dal 2017 al 2019 ha seguito il corso triennale in Medicina Omeopatia Hahnemanniana della scuola Similia Similibus di Torino.
Nel 2019 si è diplomando in omepatia alla scuola Similia Similibus di Torino con la tesi: Phosphorus, l’analisi repertoriale comparativa dei rimedi a lui simili e le osservazioni repertoriali mancanti dei suoi neretti dal Complete Dynamics tramite la comparazione della traduzione dall’originale delle Malattie Croniche di Hahnemann del 1835.

Ha presentato lavori a congressi internazionali e mondiali di Medicina Tradizionale Cinese e di Qigong, alcuni suoi lavori sono stati tradotti in lingua cinese su riviste scientifiche orientali.

Pubblicazioni scientifiche:


Nel 1991 “Il significato energetico dei punti di agopuntura” ed. San Marco, Rimini-Venezia, Italia.

Nel 1994 il testo del corso di Semiologia per Università di Urbino “Argomenti di Semiologia di Medicina Tradizionale Cinese” ed. Compositori, Bologna, Italia

Nel 1994 “Argomenti di semiologia di medicina tradizionale cinese” per la Scuola di specializzazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese per l’Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia presso l’Università degli studi di Urbino.

Nel 1996 la “Proposta di uno Standard in Agopuntura” in collaborazione con la professoressa A.F. Valentini della clinica Odontostomatologica dell’Università di Bologna, ed. Compositori, Bologna, Italia


Nel 1998 “Medicina cinese e Biocibernetica” in collaborazione con i prof. Li Xiaoming, Valerio Genitoni e Giovanni Gatti, ed. Compositori, Bologna, Italia


Nel 2005 CD “Agopunti”, My-Box srl, Bologna, Italia

Nel 2008 riedizione ampliata e aggiornata del CD “Agopunti”, My-Box srl, Bologna, Italia

Principali lavori presentati come autore o coautore in riviste, congressi nazionali e internazionali:



ON HEALTH CONSIDERATIONS TO PROPOSE A MODEL DETERMINED BY MODERN 
CHEMICO-PHYSICAL BASIS TO UNIFICATE THE ABIOTIC WITH THE BIOLOGICAL 
WORD, THE SECOND WORD CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, CHINA, PAG 69-71.

1993

SCIENTIFIC RESEARCH ON MEDICAL QIGONG VOCALISATION, THE SECOND WORD
CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, CHINA, PAG 88-89

1993 STOMACH VOCAL SOUND STIMULATION AND E.A.V. MEASURE OF ZUSANLI (ST 36),
THE SECOND WORD CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, CHINA, PAG 146

1996

QIGONG IN PSYCHOLOGICAL DISTRESS IN CANCER PATIENTS: AN EXPERIENCE IN 
NATIONAL INSTITUTE OF CANCER RESERCH (I.S.T.) OF GENOA- ITALY. PRELIMINARY DATA, 
THE THIRD WORD CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, 4-6 SEP. BEIJING, CHINA, PAG 146

1996

A REPORT ON QIGONG PRATICE IN BOLOGNA TILL THE FIRST QUARTER OF YEAR 1996, 
THE THIRD WORD CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, 4-6 SEP. BEIJING, CHINA, PAG 166

1996

IS THE ACUPUNCTURE POINT REALLY A POINT? A NEW IDEA FROM QIGONG RESEARCH, 
THE THIRD WORD CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, 4-6 SEP. BEIJING, CHINA, PAG 166-167

1996
QIGONG THERAPY AND ACUPUNCTURE, BIRTH OF A NEW PROPOSAL OF STANDARD FOR
THE THERAPY WITH ACUPUNCTURE, THE THIRD WORD CONFERENCE ON MEDICAL QIGONG, 
BEIJING, CHINA, PAG 167-168

1997

METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA IN MTC, CONGRESSO NAZIONALE SIA “CASISTICA
CLINICA” 25-26 OTTOBRE 1997, SALSOMAGGIORE TERME, ITALIA

2000

NEW ACUPUNCURE TREATEMENT FOR CERVICOFACIAL ALGIA (TRIGEMINAL NEURALGIA)
IN THE LIGHT OF RECENT FINDINGS RESULTING FROM A NEW PHYSIOPATHOLOGICAL 
INTERPRETATION OF THE CEPHALIC REGION, “THE INTERNATIONAL CONGRESS OF TRADITIONAL MEDICINE, 22 TO 24, APRIL, 2000 BEIJING, CHINA

2000

NEW PROPOSAL OF A STANDARD FOR ACUPUNCTURE, “THE INTERNATIONAL CONGRESS OF TRADITIONAL MEDICINE, 22 TO 24, APRIL, 2000 BEIJING, CHINA

2001

NUOVA TECNICA DI AGOPUNTURA NELL’ALGIA CRANIO FACCIALE (NEVRALGIA TRIGEMINALE) ALLA LUCE DELLE RECENTI ACQUISIZIONI INTERPRETATIVE FISIOPATOLOGICHE DEL DISTRETTO CEFALICO. RIVISTA ITALIANA D’AGOPUNTURA, SIA ANNO XII, 101: 20-28, 2001

2002
DIAGNOSI DELLE ALGIE CRANIO-FACCIALI E TERAPIE A CONFRONTO, SIA, XXII CONGRESSO NAZIONALE, NAPOLI, 12-13 OTTOBRE

2002

2002 IMPIEGO DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHEMIOTERAPIA ADIUVANTE CON ANTRACICLINE PER CARCINOMA MAMMARIO, SIA, 
CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA AGOPUNTURA, NAPOLI, 12-13 OTTOBRE

2004 SALUTE ED ENERGIA: ASPETTI TEORICO PRATICI NELL’INTEGRAZIONE DELLA MEDICINA OCCIDENTALE E DELLA MEDICINA CINESE, CORSO SULLE PIANTE MEDICINALI E RIMEDI NATURALI PER UNA MEDICINA INTEGRATA, COMUNE DI BOLOGNA, QUARTIERE SAVENA, BIBLIOTECA N.GINZBURG, FARMACIA COMUNALE, BOLOGNA, 11 MAGGIO

2005 TAOISMO E FISICA QUANTISTICA: CORRELAZIONE FRA I MODELLI FISICO-MATEMATICI E IL PENSIERO TRADIZIONALE CINESE, 2° CONVEGNO OLISMO E COMPLESSITA’: IL NUOVO E L’ANTICO NEL SISTEMA SALUTE, REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA CEFORMED CENTRO REGIONALE FORMAZIONE PER L’AREA DELLA MEDICINA GENERALE, BELENOS ASSOCIAZIONE DI MEDICINE COMPLEMENTARI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, OSPEDALE SAN POLO MONFALCONE (GO), 11-13 NOVEMBRE

2005 NUOVE ACQUISIZIONI SU ALCUNI PARTICOLARI AGOPUNTI NEL TRATTAMENTO SINTOMATOLOGICO DELL’ALGIA DEL DISTRETTO CEFALICO, SIA, XXV CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA AGOPUNTURA, FIRENZE, 15-16 OTTOBRE

2011 SI PUÒ PARLARE DI STANDARD DEL LINGUAGGIO NELLA RICETTAZIONE IN AGOPUNTURA PER LA RICERCA DI UNA PROBABILE RIPRODUCIBILITÀ TERAPEUTICA? CONVEGNO MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E PSICONEUROIMMUNOENDOCRINOLOGIA SOTTO IL PATROCINIO DELLA RETE TOSCANA DI MEDICINA INTEGRATA, REGIONE TOSCANA; SOCIETÀ ITALIANA DI PSICONEUROIMMUNOENDOCRINOLOGIA, SEZIONE TOSCANA; SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE; AZIENDA SANITARIA FIRENZE, CENTRO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE “FIOR DI PRUGNA”, FIRENZE, 18 GIUGNO

2012 NEW POSSIBLE ACQUISITIONS IN OPTHALMOLOGY WITH NONCONVENTIONAL MEDICINE, 5TH EUROPEAN CONGRESS FOR INTERGRATIVE MEDICINE, FLORENCE, ITALY, 21-22 SEPTEMBER

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: